Gianni Faccin - AICo Veneto n. 54 del 19/1/2014
Tel. +39 345 6009145
In essere
La rinascita della Comunità
Fase di studio progettuale che riveda, armonizzi e rilanci quanto finora facilitato e costruito da quasi 20 anni a Poleo di Schio (Vi). L'associazione San Giorgio Odv potrà, in ipotesi, essere ancora strumento del cambiamento, puntando sulla "motivazione comunitaria" che va riscoperta?
Obiettivi: in corso processo di contatti e incontri per verificare i presupposti di un lavoro di comunità
Ambiti: a. nella nuova dimensione di comunità allargata valorizzazione di quartiere e di nuova ampliata unità pastorale; b. nel nuovo contesto riguardante il Terzo settore e la relativa riforma, ridiscussione e revisione della associazione San Giorgio Odv (scopi e funzioni, statuto, libro soci, organigramma, attività, formazione e comunicazione, editoria, relazioni e fonti di finanziamento).
Ruolo personale ricoperto: componente “uscente” cda San Giorgio Odv, counsellor organizzativo e guida relazionale.
DimmiTiAscolto – Servizio di ascolto e counselling
Compiuta la fase di studio, progettuale e di esperienza diversificata, a 10 anni dall’inizio dell’attività e a 7 anni dalla nascita del “Progetto DIMMItiASCOLTO”, si chiude il “progetto” stesso e si dà avvio al “servizio”. Nasce quindi il nuovo marchio “DimmiTiAscolto – Servizio di ascolto e counselling”.
Metodo: teoria dei gruppi d'incontro (C. Rogers).
Obiettivi: auto-formazione condivisa di chi si impegna nell’attività - avvio del co-coordinamento efficace - miglior gestione del gruppo volontari appartenente all’attività ricorrendo alla co-gestione.
Ruolo personale ricoperto: guida relazionale.
Blog DimmiTiAscolto
Viene aggiornato e migliorato il blog https://www.dimmitiascolto.org/, piattaforma molto ricca ma da sviluppare ulteriormente. Lo stesso per i social ad essa collegati. Validazione nuovi contenuti a partire dall’Ascolto.
Metodo: teoria dell'Ascolto attivo (T. Gordon).
Obiettivi: diffondere il più possibile il messaggio inerente all'omonima attività, divulgare contenuti specifici di qualità che aiutino nell'auto-riflessione, inoltre coinvolgere nuovi blogger che amino scrivere.
Ruolo personale ricoperto: responsabile del portale - blogger – facilitatore.
Counselling&Counselor
Rilancio attività di confronto – condivisione – promozione della relazione d’aiuto tra persone che sono divenute counselor professioniste o che sono in formazione. Coinvolgimento di persone provenienti da scuole e orientamenti diversi. Scopo condividere esperienze, sogni e problematiche inerenti al counselling in vista di un’azione verso la comunità di riferimento (Alto Vicentino).
Metodo: teoria dei gruppi d'incontro (C. Rogers).
Obiettivi: auto-formazione condivisa di chi si impegna nell’attività - avvio del co-coordinamento efficace - miglior gestione del gruppo volontari appartenente all’attività ricorrendo alla co-gestione tenuto conto delle attuali tre aree d’intervento (Dueville – Thiene – Schio).
Ruolo personale ricoperto: facilitatore - guida relazionale.
Progetto DIMMItiASCOLTO - 4 ciclo
Fase di studio approfondito (2020) a cinque anni dalla sua nascita. Coinvolto il rinnovato gruppo di Coordinamento, fatto interamente da persone impegnate appieno nel progetto (sei volontari, di cui quattro fondatori e due operatori recenti). In elaborazione una bozza di documento che sarà condiviso e posto in discussione con tutto il gruppo di volontari. Si prevede nei primi mesi del 2021.
Metodo: teoria dei gruppi d'incontro (C. Rogers).
Obiettivi: auto-formazione di chi si impegna nella relazione di coordinamento - avvio al coordinamento efficace - miglior gestione del gruppo volontari appartenente al progetto DIMMItiASCOLTO.
Ruolo personale ricoperto: coordinatore-facilitatore - guida relazionale.
Torniamo ad incontrarci
Iniziativa sperimentale mirata online: incontri programmati tra il 2020-2021 per dialogare e auto-conoscersi - inizio di un percorso rivolto ai volontari già coinvolti nel progetto dei centri di ascolto in contrapposizione alle conseguenze del Covid-19.
Metodo: teoria dei gruppi d'incontro (C. Rogers).
Obiettivi: auto-formazione di chi si impegna nella relazione d'aiuto grazie al confronto-dialogo tra operatori volontari (professionisti e non professionisti).
Ruolo personale ricoperto: coordinatore-facilitatore - counsellor di comunità.
"Associazione Libellula aps"
Ovvero la associazione-laboratorio di counselling, citata più sotto. Prosegue, dopo la costituzione dell'aps (2020), la fase di studio, per una progettazione mirata a creare una rete di professionisti che condividano l'aiuto alla persona come visione, che puntino a co-progettare una serie di eventi esperienziali con scopo riportare la "persona al centro" attraverso i laboratori, e che sperimentino nuove modalità nella relazione d'aiuto.
Metodo: teoria dei gruppi d'incontro (C. Rogers).
Obiettivi: co-progettare iniziative concrete (seconda tappa).
Ruolo personale ricoperto: counsellor professionista dedicato al volontariato - titolare del progetto di studio - presidente dell'aps.
Raccolta fondi e finanziamenti per iniziative di solidarietà - fundraising
Sono iniziative che vogliono sviluppare progetti solidaristici grazie alla partecipazione di bandi specifici o dedicati. Privati e pubblici.
Dialoghi sull'Aiuto
Iniziativa sperimentale mirata: incontri per dialogare e auto conoscersi - inizio di un percorso rivolto ai volontari già coinvolti nel progetto dei centri di ascolto (2019).
Metodo: teoria dei gruppi d'incontro (C. Rogers).
In prospettiva è previsto il coinvolgimento potenziale della cittadinanza e in particolare dei vari volontari dell'aiuto della città.
Obiettivi: auto-formazione di chi si impegna nella relazione d'aiuto grazie al confronto-dialogo tra operatori volontari (professionisti e non professionisti).
Ruolo personale ricoperto: coordinatore-facilitatore - counsellor di comunità.
Nuova Motivazione Comunitaria
Fase di studio progettuale che riveda, armonizzi e rilanci quanto finora facilitato e costruito da quasi quindici anni a Poleo di Schio (Vi). L'associazione San Giorgio Onlus potrà, in ipotesi, essere ancora strumento del cambiamento, puntando sulla "motivazione comunitaria" che va riscoperta?
Associazione-laboratorio di counselling
In corso una fase di studio, per una progettazione ancora allo stato embrionale, mirata a creare una rete di professionisti che condividano l'aiuto alla persona come visione, che puntino a co-progettare una serie di eventi esperienziali con scopo riportare la "persona al centro" attraverso i laboratori, e che sperimentino nuove modalità nella relazione d'aiuto.
Obiettivi: costituire un gruppo di professionisti-volontari (prima tappa).
Ruolo personale ricoperto: counsellor professionista dedicato al volontariato - titolare del progetto di studio.
Primi passi di fundraising
Grazie a due nuovi strumenti attivati dall'ente locale - Comune di Schio - e da una fondazione bancaria - F. Cariverona - ricorso a rete interna all'associazione Gsm San Giorgio Odv e a rete esterna di relazioni per una particolare progettazione sociale, coerente con finalità degli strumenti suddetti (bandi) e con le nuove emergenze sociali registrate e aggiornate nel quartiere. Impostazione come fund raising e pprgettazione sociale e non come semplice adesione a bando.
Due progetti:
Sette interventi
Interventi di consulenza e accompagnamento.
I primi cinque riguardano esperienze assai diverse e sono di consulenza breve.